Pietre magiche: l’Ametista

 

ENERGIA ricettiva

PIANETA Giove, Nettuno

ELEMENTO Acqua

DIVINITA’ Bacco, Dioniso, Diana

POTERI Sogni, anti-alcolismo, sensitività psichica, pace, amore, protezione contro i ladri, coraggio, felicità.

USI MAGICI
L’ametista è un quarzo di colore viola ed è una pietra usata in magia fin da tempi antichi. Oggi è forse tanto popolare quanto due mila anni fa. Posta sotto il cuscino o indossata a letto, l’ametista scaccia l’insonnia e gli incubi, procura un sonno calmo e piacevole, ristoratore, e perfino sogni profetici, senza per altro far dormire troppo. E’ una pietra spirituale, assolutamente senza effetti negativi o associazioni con violenza, rancore o passioni: l’ametista è una pietra di pace.
Quando le fatiche e le tensioni della vita quotidiana si accumulano dentro di voi, prendete un ametista nella mano destra ( o sinistra se siete mancini) e lasciate che le sue vibrazioni calmanti e riposanti passino dentro di voi. O, meglio ancora, portate addosso un ametista in modo che sia a contatto della vostra pelle, e potrete evitare gli stati emozionali cosi agitati.
L’ametista fa cessare le paure, fa nascere le speranze, solleva gli spiriti e fa pensare alla realtà spirituale che sta dietro alle nostre vite. Portata addosso, allontana il senso di colpa e di autocommiserazione, aiuta a vincere schiavitù come quella dell’alcolismo, fa si che sia evitata l’eccessiva indulgenza e conferisce il dono del sereno giudizio.
L’ametista calma le tempeste emozionali e, anche in situazioni di potenziale pericolo, può esservi d’aiuto. Infonde coraggio a chi la porta ed è un potente amuleto per i viaggiatori , proteggendoli dai ladri, dai danni, malattie e pericoli. Nella magia del Risarcimento, la figura di un orso intagliata nell’ametista veniva portata come amuleto protettivo. Ai tempi dei Greci e dei Romani anelli di bronzo con un ametista venivano portati come antidoti contro il male e coppe magiche di ametista scolpita scacciavano il dolore e il male da tutti coloro che vi bevevano.
Per la sua spiritualità, l’ametista è spesso portata durante la contemplazione o collocata su un semplice altare per la meditazione. Un pezzo d’ametista, posto davanti a una candela bianca o a un turibolo in cui bruci un incenso calmante e intensamente profumato, come il legno di sandalo, introduce alle pratiche di meditazione.
I bagni pre-meditazione possono essere esperienze di potente armonizzazione. Tenete una candela rossa accesa durante il vostro bagno e circondatela di ametiste.
L’ametista è usata anche per aumentare la consapevolezza mentale e per rendere acuto “il sesto senso”. Alcuni tengono un’ametista con le loro carte da tarocchi, i gambi di millefoglie I Ching o le monete o pietre runiche, per esaltare le energie interne e, naturalmente, la portano addosso durante gli atti divinatori o psichici.
Poiché è anche una pietra di giudizio, essa consente all’informazione ricevuta dell’inconscio di essere opportunamente recepita e utilizzata. Questa magnifica pietra rende inoltre più acuta la mente, più pronta l’intelligenza e aumenta i poteri mentali. E’ usata per migliorare la memoria, per guarire i mal di testa e per mantenere i pensieri in linea con gli scopi della vita.
Pietra del più puro sentimento del amore, l’ametista è spesso scambiata tra gli innamorati per dare forza al loro impegno. Scolpita a forma di cuore è montata in argento, era un tempo offerta dalle donne agli uomini come prova d’ amore. L’ametista è anche una delle poche pietre specificamente usata dagli uomini per attirare le donne. Portata da un uomo, la pietra induce le “buone donne” ad amarlo.
Sebbene sia stata spesso ritenuta una pietra della castità, occorre ricordare che questa attribuzione data dai secoli scorsi quando l’amore ideale era platonico. Oggi, mentre un numero sempre maggiore di persone considera il sesso come aspetto naturale di una sana relazione monogamica, quest’idea sta lentamente scomparendo dalla memoria della gente.
L’ametista è usata dalle persone implicate in processi e cause legali per garanzia di buon diritto. E’ utilizzata anche in magia per la prosperità e, da molto tempo, è ritenuta una portafortuna in affari, forse perché influenzata dal pianeta Giove. Secoli fa, l’ametista veniva bagnata con la salvia e strofinata sulla faccia per scaricarne i foruncoli e le rughe. Oggi e usata in formule magiche destinate a esaltare la bellezza.

Una formula magica con l’ametista: se vi sentite emozionalmente sconvolti, se siete piantati da un innamorato ,alla fine di una relazione, stressati al punto di avere seri problemi mentali in qualunque condizione di instabilità, portatevi all’aperto in un luogo dove potete stare soli. Prendete un ametista nella mano sinistra o destra. Sciogliete tutte le vostre sensazioni, le emozioni dal vostro corpo e attraverso il braccio, fatele passare dalla vostra mano nella pietra. Sentite ogni pena, ogni dolorosa emozione, ogni male e mandateli nella pietra con tutta la forza delle vostre innate capacità magiche. Quando la pietra sta quasi per scoppiare di energie negative gettatela via con tutta la forza che riuscite a raccogliere. Gridate, urlate, cacciate fuori uno strillo mentre gettate via la pietra. Mentre la vostra mano lascia l’ametista , lasciate insieme anche il male. Sapete che sta nella pietra, fuori di voi, e che vi e ora estraneo. Calmatevi, respirate profondamente , meditate per pochi instanti . Ringraziate la terra per l’aiuto che via dato, quindi voltatevi e lasciate i vostri problemi dietro alle spalle. La terra assorbirà le forze negative, lasciandone libera la pietra, ma voi non riprendetela più in mano in tutta la vostra vita.

( tratto da enciclopedia delle pietre magiche di Scott Cunningham)

Lascia un commento